Banche Svizzere

LAVORO IN SVIZZERA

Le banche svizzere e il loro sistema finanziario

lavoro in svizzera


Banche Svizzere

Le banche svizzere sono spesso al centro di polemiche e critiche ma è indubbio che, a torto o a ragione sia diventate sinonimo di "sicurezza bancaria". Oltre a questa iconografia pittoresca è indubbio che il sistema delle banche svizzere rappresenti il fulcro dell'economia elvetica; anche grazie al franco svizzero, moneta tra le più stabili al mondo che fa del mercato finanziario svizzero uno dei più importanti al mondo. Banche come UBS e Credit Suisse hanno, in molti casi, fatto da fulcro per la finanza mondiale.

E questo settore rappresenta anche un importantissimo teatro per il mercato del lavoro e per l'occupazione. Secondo alcuni dati, tra gli ultimi registrati, il sistema delle banche svizzere nel 2009 dava lavoro a più di 120000 persone che rappresentavano quasi il 4% della forza lavoro elvetica. Oggi è vero che la crisi ha comportato la ristrutturazione occupazionale anche in questo comparto ma, in Svizzera, le banche continuano ad essere fonte di lavoro tutt'altro che secondaria. Cambiano ovviamente le qualifiche e la dinamica lavorativa ma le banche e la finanza restano, lavorativamente parlando, molto importanti. Le banche svizzere conservano un ruolo importante nel settore del private banking. La Svizzera, con circa 300 istituti bancari resta un teatro di primaria importanza i questo settore.

Interessanti sono alcuni particolari tipi di banche svizzere come le banche cantonali che, pur essendo statali appartengono ai singoli cantoni, con la cui economia interagiscono in modo più diretto e snello. Banche territoriali nel senso operativo del termine. Ancora più legate alla vita del territorio sono le cooperative bancarie come la Raiffeisen. Gli sportelli di queste banche si trovano particolarmente nei piccoli centri rurali.

banche svizzere

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome * Email * Commento