Lavoro in Svizzera

Berna

Berna, città della Svizzera

Berna

Berna, languida e tranquilla capitale della Confederazione Elvetica è una città che coniuga storia e sobrietà di una vita culturale molto vivace. Ha un centro storico che definire splendido è poco, con le sue vie porticate, le strade acciottolate, le chiese e gli edifici del XVI secolo che regalano alla città un'atmosfera rilassata ma non priva di vivacità. Berna è talmente bella, talmente orgogliosa della sua storia e della sua architettura da averla preservata e valorizzata (creando anche posti di lavoro per questo) da essere dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Ma Berna è anche altro: ha un panorama di locali piuttosto interessante, una serie di eventi culturali molto importanti e curati oltre ad essere teatro di sperimentazioni di architettura e design decisamente all'avanguardia come alcune creazioni di Daniel Libenskind. Insomma non si deve dimenticare che questa deliziosa città è pur sempre la capitale e questo ruolo viene assolto con sobrietà ed eleganza.

Dal punto di vista delle attività economiche anche Berna ha un settore bancario molto importante, come è normale che sia in una capitale, anche se l'industria forse più importante è quella del turismo con tutto ciò che riguarda le attività di accoglienza e ricezione. Ma uno dei punti di eccellenza di Berna è la sua Università e, in particolare, le facoltà tecniche: all'avanguardia è il corso di studi legato alla ricerca spaziale e biotecnologica.