Lavoro in Svizzera

Canton Ticino

Il Canton Ticino, la Svizzera italiana

Il cantoe italiano

La regione più meridionale della Svizzera, forse anche per la vicinanza territoriale, è quella con il tipo di cultura e clima sociale più simile al nostro; anche la lingua costituisce un motivo di vicinanza culturale più marcato rispetto ad altri cantoni. Ma siamo pur sempre in Svizzera e il temperamento italiano viene temperato dal rigore temperamento elvetico.

Questa regione offre anche molte attrattive turistiche: città come Lugano e Locarno, grazie al lago, godono di un clima particolarmente invitante, anche per le strutture di ricezione di altissima qualità e professionalità. Per non parlare poi di una città come Bellinzona, tranquilla e maestosa al contempo, con i suoi castelli e la fortezza medievale. È la montagna, con le sue valli e i suoi villaggi a farla da padrone, invece, nella parte settentrionale del cantone. Qui gli amanti delle escursioni e della tranquillità trovano pane per i loro denti. E il turismo rappresenta una fonte economica di primaria importanza per il Canton Ticino: non solo alberghi e ristoranti ma una lunga stagion di festival, molti dei quali di importanza internazionale, come il Festival del Cinema di Locarno. Ma, dalle feste più popolari ai convegni internazionali, dagli spettacoli di musica e danza ai festival di teatro, il Canton Ticino offre ai visitatori e ai turisti una scelta davvero varia. C'è questo bellissimo sito http://www.ticino.ch/it/ dedicato al cantone che aiuta a farsi un'idea della vivacità festaiola di questa regione.

Collocazione Geografica

La sua collocazione geografica ne ha fatto da sempre un transito essenziale per i commerci che si sono via via sviluppati sull'asse nord e sud dell'Europa. La sua popolazione ha un reddito pro capite superiore ai 30.000 euro e un livello di istruzione tra i più alti del paese; cosa questa, grazie anche al plurilinguismo, che costituisce terreno fertile per attrarre investitori esteri. La sua politica economica, fiscale e bancaria, insieme ad un'amministrazione pubblica snella e dinamica, fanno di tutto per attrarre investimenti e creare uno sviluppo sempre più marcato. Una forza lavoro i cui costi sono tra i più bassi d'Europa contribuisce a fare del cantone un polo imprenditoriale di primo piano. La sua colonna portante è costituita da medio piccole imprese con una netta predominanza del settore terziario. Ma insieme alla finanza, al commercio e ai servizi è l'industria elettromeccanica e biochimica ad occupare un posto rilevante nell'economia cantonale. Economia che trae forza e vantaggio da un insieme di industrie di logistica che rendono i trasporti e i movimenti delle merci un cardine importante per tutto il comparto lavorativo.Le esportazioni garantiscono uno sbocco su mercati esteri molto diversi tra loro, garantendo così, una rete di protezione maggiore rispetto alla crisi mondiale di questi anni.

Lavoro per italiani

Legato alla particolare preparazione tecnica della forza lavoro, contribuisce anche il sistema universitario cantonale, con facoltà di economia, scienze della comunicazione e ingegneria tra le migliori in Europa. Grande importanza il settore della ricerca con realtà di eccellenza come il CIM (Computer Integrated Manufacturing, l'istituto Dalla Molle per la ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale e l'Istituto di Ricerca Biomedica.

Non forniamo queste notizie solo per dare un elenco di attività ma per far capire quali siano i settori trainanti dell'economia del cantone e per chiarire sempre più la sua vocazione internazionale. Un territorio relativamente piccolo come questo ha capito che andare oltre confine rappresenta l'unica possibilità per continuare a crescere e ad attirare imprenditori e professionisti dall'estero. E, un pò come il resto del paese, anche il Canton Ticino ha capito l'importanza delle infrastrutture e dei servizi per lo sviluppo del business e del commercio. L'economia cantonale aveva fatto registrare alcune flessioni negli anni scorsi ma, alcuni studi, hanno messo in luce segnali di ripresa per tutto il 2011.

(4) Commenti

Anna Maria Gilardi
09 aprile 2017, 16:55

Siamo una giovane coppia che cerca lavoro in Svizzera, Canton Ticino, per la lingua più che altro. Io sono laureata in Economia e cerco un lavoro da segretaria, il mio compagno è tornitore meccanico ma in passato è stato giardiniere.


ROBERTA
02 gennaio 2017, 13:44

SALVE,MI CHIAMO ROBERTA QUARANTA E SONO UNA BIOLOGA. SONO NATA E VIVO A BENEVENTO,CAMPANIA,MA FORTE E'IL DESIDERIO DI TRASFERIRMI NEL CANTONE ITALIANO. SONO AUTOMUNITA E DISONIBILE A LAVORARE ANCHE DA ADESSO.


paolo lutzu
13 dicembre 2016, 16:20

Salve mi chiamo paolo lutzu sono sardo so siniscola provincia nuoro ho 48 anni e faccio il cuoco da piu du 15 mi piacerebbe avere un esperienza fuori dall italia


awiil mohamed
10 novembre 2016, 12:37

sto cercando un lavoro lavapiatti o aiuto cucina


Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *