Lavoro in Svizzera

Import Export

Fare import export con la Svizzera

Una voce importante quella dell'import export nell'economia svizzera. Basti pensare che, in alcuni particolari settori industriali, le produzioni esportate sono circa il 90%.

La Svizzera nel mondo

A parte prodotti come gli orologi, il cioccolato e i formaggi (che sono davvero il marchio svizzero per eccellenza in giro per il mondo) è soprattutto l'ingegneria e la meccanica di precisione a portare in giro l'immagine della Svizzera. La Svizzera è poi leader nell'export di telai, macchinari per la stampa, strumenti per la metallurgia, scale mobili e macchinari da imballaggio. Oggi stanno crescendo, e di molto, le esportazioni di servizi di consulenza e assicurativi. I principali partner del commercio elvetico sono i paesi europei con in testa la Germania, seguita da Italia, Francia, Paesi Bassi e Olanda.

Rapporti commerciali
Al di fuori dell'Europa sono gli USA a intrattenere con la Svizzera i migliori rapporti commerciali. Alcuni dati nello specifico rappresentano davvero dei fiori all'occhiello nell'import export svizzero: la maggior parte dei mouse che vengono usati nel mondo sono svizzeri, grazie ad un'industria come la Logitech. L'ingegneria di precisione è stata rivoluzionata da un sistema di automazione creato dalla svizzera Microcut. E si può anche dire che l'export svizzero è arrivato anche su Marte: è stato prodotto dalla elvetica Maxon il motore del robot Pathfinder che ha esplorato Marte.

Cresce l'export

L'export svizzero continua a crescere nonostante il franco forte. È quanto emerge dalla Switzerland Global Enterprise, l'organizzazione che si occupa di promuovere le esportazioni svizzere. Questa organizzazione si occupa proprio di lavorare a fianco delle aziende per aiutarle a trovare nuovi mercati al di fuori dell'Europa, proprio per rendere minimo l'impatto del cambio franco-euro.

Collaborazione tra piccole imprese e Credit Suisse

Una azione fondamentale per aiutare l'import export svizzero è stata quella di dare vita ad una partnership proprio tra Switzerlnd Global Enterprise e Credit Suisse. Si tratta di dare alle piccole aziende un partner strategico dal punto di vista finanziario. Anche per questo motivo questa organizzazione ha ricevuto dalla Confedrazione il mandato ufficiale per promuovere l'export elvetico.

(1) Commenti

Andrea Moglio
02 febbraio 2017, 16:02

Buongiorno,

ho diversi anni di esperienza consolidata nel campo dell'export, per il quale ho svolto per più di 7 anni la mansione di export manager. Parlo Inglese, Francese e Italiano.

La presente per richiedere ove posso trovare degli annunci di lavoro in Svizzera per il ruolo di mia competenza o simili.

Grazie anticipatamente per le informazioni.

Cordiali saluti.

Andrea Moglio


Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *