Lavoro in Svizzera

Lucerna

Lucerna, città della Svizzera

Lucerna

Cosa dire di Lucerna? Un altro esempio di gioiello urbanistico e storico baciato da una posizione geografica particolarmente invidiabile: una città medievale sulle righe di un lago spettacolare, circondata da montagne. Non manca nulla per rendere questa città qualcosa di davvero unico. Meta, anche negli anni passati, di personaggi come Goethe e Wagner, continua ad avere un panorama artistico piuttosto vivace, in particolare per quanto riguarda la musica.

C'è da dire che tutta la regione centrale della Svizzera è forse quella più amata dalla popolazione e anche quella particolarmente significativa dal punto di vista storico. Qui infatti fu firmato quel trattato che diede origine alla nazione e, sempre qui, quello che è considerato un eroe nazionale, Guglielmo Tell, si ribellò agli Asburgo.

Una città legata al passato ma con una discreta attenzione al futuro in particolare per quanto riguarda gli investimenti fatti nell'industria turistica che a Lucerna riveste un'importanza fondamentale. Lucerna conquista i viaggiatori con la sua posizione geografica paradisiaca, le vestigia storico-architettoniche ottocentesche ma anche con modernissimi alberghi e alcune delle gallerie d'arte più famose al mondo.

Ma Lucerna è anche una città vivace dal punto di vista economico: i comparti maggiormente sviluppati e che costituiscono dei punti di forza nel mercato del lavoro della città sono il commercio e i servizi avanzati in particolare nel settore dei trasporti, della biotecnologia e nel settore delle consulenze.