Lugano

Lugano è la città più grande del cantone e la terza della Svizzera per numero di banche. E le banche sono anche quelle in cui lavora la maggior parte degli abitanti di Lugano.

Città con il tipico languore dei centri abitati che si affacciano su un lago anche Lugano ha un centro storico grazioso, in particolare nella zona porticata attorno a Piazza della Riforma. Lugano conserva alcune importanti realizzazioni di Mario Botta, grandissimo architetto che, sebbene originario di Mendrisio, ha realizzato mote cose in città: suo il progetto della BSI ex banca del Gottardo; il Palazzo dei Ciliegi, complesso di uffici in mattoni rosa e la copertura del tetto del terminal degli autobus.

Lugano ha avuto uno sviluppo industriale inizialmente meno ricco di altre città. La sua industria, nel dopoguerra, era essenzialmente artigianale. Ma a partire dagli anni sessanta l'industria conosce un certo sviluppo grazie anche all'insediarsi qui di imprese medio-piccole ma dall'elevatissimo valore tecnologico in particolare nel settore della chimica, della farmaceutica e dell'elettronica. Poi, anche grazie alla sua posizione geografica e al sistema bancario sviluppatissimo Lugano ha beneficiato dell'arrivo degli investimenti di gruppi industriali di importanza internazionale.

lugano