Lavoro in Svizzera

Religione in Svizzera

Le religioni praticate in Svizzera

Le religioni praticate in Svizzera

È difficile parlare di religione per quanto riguarda la Svizzera. Il discorso potrebbe concludersi semplicemente dicendo che protestanti e cattolici sono i gruppi religiosi predominanti.
Forse però vale la pena ricordare che le religioni professate si intrecciano con la questione del multiculturalismo. Se si escludono i lavoratori stagionali forse può essere interessante sapere che quasi il 21% delle persone che vivono qui sono immigrate.

Le prime fasi immigratorie, nel dopoguerra, arrivavano in particolare dall'Italia e dalla Spagna, successivamente molti arrivarono dalla ex Iugoslavia. Forse ciascuna di queste persone ha portato con sè il proprio credo e lo stesso è accaduto con tutte le altre immigrazioni. In ogni caso possiamo dire che circa il 42% della popolazione è cattolica, il 35% protestante e circa il 4% musulmana. Il resto, come dicevamo, varia dalla cmposizione etnica del paese.

I cantoni a maggioranza protestante sono quelli di Ginevra, Zurigo, Thurgau, Vaud, Glarus e Neuchatel; mentre quelli a maggioranza cattolica sono Zug, Giura, Vallese, Canton Ticino, Friburgo, Uri, Schwyz.

Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *