Lavoro in Svizzera

Stipendi e sistema contributivo in Svizzera

Il trattamento economico in Svizzera

Gli stipendi in Svizzera sono sicuramente più alti che in Italia. Ma è meglio sapere perché e come sono organizzati

Una introduzione

Ciò che si può dire di certo è che gli stipendi in Svizzera sono decisamente più alti che in Italia. In molti casi si parla di stipendi superiore anche di tre volte ai salari nostrani. Ma, tanto per chiarire è bene fare un esempio molto pratico: le statistiche elvetiche amano sottolineare la consistenza degli stipendi dei lavoratori svizzeri ma con un particolare che è bene conoscere. Quando si dice, per esempio, che qualcuno ha un reddito di 8000 CHF si intende una cifra comprensiva di altri redditi, come per esempio fondi o altre tipologie di patrimoni. Detto questo è innegabile che gli stipendi lordi, in Svizzera, siano comunque più alti degli stipendi lordi in Italia.

Qualche indicazione

Una domanda che spesso ci viene fatta è se esistono stipendi stabiliti in maniera rigida e fissa. Diciamo che, per moltissime professioni, gli stipendi si basano su una sorta di negoziazione. Una negoziazione che deve partire da una forte consapevolezza da parte del lavoratore, nel caso ben inteso, si tratti di un professionista qualificato. In quel caso è bene che al colloquio arrivi con un'idea già abbastanza precisa della cifra annuale a cui pensa. Considerare sempre due cose fondamentali che, spesso, sono alla base della determinazione degli stipendi in Svizzera: una certa propensione a dare molta importanza all'anzianità di servizio e alla meritocrazia. Due cose che possono, almeno in parte, spiegare anche perché la Svizzera ha bocciato il salario minimo con il referendum. Tanto per cominciare vogliamo segnalare un mezzo che può, orientativamente, aiutare a capire quale possa essere l'ordine di grandezza di uno stipendio: si tratta del Calcolatore Salariale Online che viene messo a disposizione dell'Unione Sindacale Svizzera.

Diciamo che in un certo senso essere frontalieri può avere la sua bella convenienza dal punto di vista degli stipendi perché si ammortizza meglio l'alto costo della vita elvetico. Cioè si si va in Svizzera solo per lavoro allora la convenienza di uno stipendio svizzero è ancora più evidente. In media, giusto per fare un esempio, un insegnante può arrivare a guadagnare anche 4000 euro lordi; un medico anche 5000 euro al mese, un infermiere tra i 3500 e i 4000 euro lordi al mese e un muratore può arrivare anche a superare i 4000 euro lordi mensili.

Stipendi nel Canton Ticino

Prima di fare altre considerazioni generali sugli stipendi in Svizzera facciamo una sosta, nello specifico, sugli stipendi nel Canton Ticino anche perché, vista la vicinanza geografica, è sicuramente uno dei cantoni a maggiore emigrazione (storicamente). Allora, vediamo una statistica che mette in relazione stipendi e diplomi. Come si vuole sottolineare come lo stipendio sia, spesso, direttamente proporzionale al grado di formazione. Con un diploma un lavoro nella vendita lo stipendio lordo può arrivare a circa 4000 CHF mensili; sempre nella vendita ma a livelli manageriali lo stipendio può tranquillamente superare i 5000 CHF. Ma, considerando sempre il settore vendite, un manager con preparazione universitaria può arrivare a guadagnare uno stipendio anche superiore ai 10000 CHF.

Variazioni di stipendi

È importante dire che il livello degli stipendi può variare (e di fatto è così) non solo dal settore economico ma anche dall'area geografica. C'è da dire che pur non esistendo per legge un salario minimo, vi sono alcuni settori, come quello alberghiero, in cui vi sono contratti nazionali che hanno linee guida comuni. Altri contratti nazionali possono avere di base stipendi più alti di altri e orari di lavoro minori e così via. Poi vi sono contratti che, non sono individuali, ma hanno un valore limitato ad un cantone in particolare.

Contributi

Come dicevamo quando, in Svizzera, si parla di stipendi si intende la cifra lorda. Da questa, ricordiamocelo, bisognerà dedurre alcuni elementi come:

  • assicurazioni per vecchiaia o invalidità o per un equivalente della disoccupazione
  • previdenza professionale
  • assicurazione contro gli infortuni non causati da motivi professionali.
Utilissime informazioni al riguardo possono essere rintracciate anche sul sito della SECO che è la Segreteria di Stato dell'Economia.

Al di la di queste deduzioni, se proprio volessimo fare delle medie possiamo dire che il 50% degli svizzeri ha uno stipendio mensile superiore ai 5000 franchi. Il 10% circa di chi ha alcuni tra gli stipendi più bassi ha meno di 3800 franchi mentre il 10% di colori i quali hanno alcuni tra gli stipendi più alti viaggiano anche attorno ai 10000 franchi mensili.

(7) Commenti

Jasin
08 luglio 2017, 14:17

Ciao buongiorno
Sono jasin in ricerca di lavoro come aiuto pizzaiolo
Ho esperienza come aiuto pizzaiolo
2 anni
Cell:3801347580


Sabidin
17 aprile 2017, 20:55

Salve.Cerco lavoro in zvicera.Ho lavorato ai ristoranti come camariere,e aiuto coco,Ho poca esperienza come pizzaiolo e o lavorato 12anni in frantoio.


lliviochirigut
22 marzo 2017, 16:10

si può lavorare in svizzera con la P.I. italiana?


maroni carlo
07 febbraio 2017, 12:17

buongiorno , io ho sempre lavorato in ditte edili e vorrei continuare a lavorare nel settore in svizzera mi potete dare indicazioni grazie.


Mario
08 novembre 2016, 20:07

Quanto devo chiedere piú o meno di stipendio? Sono un pizzaiolo con 20 anni di esperienza,....


alamgir
07 novembre 2016, 00:30

quanto guadagno un secondo cuoco al mese


valter di giacomo
30 ottobre 2016, 11:33

insomma quale è la cifra buona di stipendio per poter vivere in svizzera?


Scrivi se hai dubbi, domande o chiarimenti del concorso

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *