Svizzera

LAVORO IN SVIZZERA

Conoscere la Svizzera

lavoro in svizzera


La Svizzera

La storia della Svizzera è più che mai legata e influenzata dalla sua posizione geografica: nonostante le sue dimensioni ridotte la sua ubicazione al centro dell'Europa ne ha fatto sempre un posto strategico, soprattutto per la sua ubicazione rispetto ai valichi alpini. Il governo federale, nato nel 1948, è venuto incontro all'esigenza di regolamentare le spinte separatiste delle diverse regioni; spinte che, se non controllate, avrebbero potuto comportare dispersione e separatismo selvaggio. La costituzione della forma federalista ha dato modo al nascente stato di trovare un equilibrio tra le esigenze di snellezza e autonomia territoriale con una struttura più coerente e solida. Struttura alla cui base vi è stato, fin dall'inizio, il principio della neutralità.

E questa storica autonomia territoriale è quella che ha creato le condizioni per il mantenimento di diversi gruppi linguistici, l'italiano, il francese e il tedesco che, nel tempo hanno anche consentito un quasi obbligato scambio culturale con i paesi confinanti. Negli ultimi anni, nonostante tutto, questa mescolanza si è tradotta in un clima sociale, giocoforza, multiculturale.

Economia Svizzera

Nonostante la crisi globale che sta investendo il nostro pianeta, la Svizzera riesce ad assorbire i colpi meglio di altri paesi. Questo non significa che ne sia immune, semplicemente la sta affrontando meglio di altri paesi grazie ad un sistema del credito sempre in primo piano, e un sistema politico assolutamente stabile. Banche, commercio, industrie farmaceutiche, biotecnologia e meccanica di precisione costituiscono la spina dorsale dell'economia elvetica; costituita per la stragrande maggioranza da imprese di medie dimensioni l'industria svizzera è riuscita a fare delle esportazioni un fulcro importante del suo patrimonio. Negli ultimi anni la Svizzera ha dato vita ad una politica di salvaguarda del territorio che si è tradotta in uno straordinario sviluppo di tutto ciò che ha a che fare con la politica energetica e le energia alternative. La sua relativa piccolezza l'ha costretta a cercare oltre i suoi confini i mercati per la commercializzazione dei suoi prodotti. La disoccupazione, sebbene sia arrivata anche qui, ha mantenuto percentuali molto più basse degli altri paesi europei.

Politica Svizzera

La Confederazione, dal punto di vista amministrativo, è divisa in 26 cantoni dotati di una costituzione, di un governo e di un parlamento. L'assemblea Federale, composta dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati, costituisce l'organo legislativo. Mentre il consiglio Federale rappresenta l'organo esecutivo. Il presidente federale viene eletto ogni anno tra i sette membri del consiglio. A livello sociale, una delle eccellenze della Confederazione Elvetica è il suo sistema sanitario, considerato tra i migliori al mondo. Vassa Malattia Svizzera e Uffico Federale della Sanità Pubblica sono gli organi preposti al funzionamento della sanità, sia pubblica sia privata. Un'assicurazione sanitaria obbligatoria rende il sistema assicurativo più efficiente che altrove: questo perché, essendo obbligatorio, si basa sulla concorrenza tra operatori.

Infrastrutture

cantoni svizzeriLa Svizzera ha fatto delle sue infrastrutture un fiore all'occhiello del suo sistema di mobilità. Il suo sistema ferroviario è non solo efficientissimo ma estremamente capillare; integrato poi ad un trasporto di autobus urbani e extraurbani che rendono veloce e pratico muoversi per il paese. È sicuramente il sistema ferroviario a costituire la punta di diamante dei trasporti elvetici: treni frequenti, puntuali e dotati di ogni tipo di servizio sono organizzati in modo da considerare il viaggiatore un vero cliente e non semplicemente un utente. Anche il sistema aeroportuale contribuisce non poco allo sviluppo economico: la dove i collegamenti sono frequenti, puntuali ed efficienti, anche il business e l'internazionalità ne guadagnano. Zurigo, Ginevra e Basilea sono importanti scali per voli internazionali e intercontinentali. Per informazioni consultare i siti ufficiali degli aeroporti:
www.zurich-airport.com
www.gva.ch
www.euroairport.com
Anche la compagnia di bandiera svizzera crea sempre nuovi collegamenti anche a prezzi interessanti. Per informazioni www.swiss.com.

Insomma quelli che, per molti, sono diventati dei luoghi comuni su cui scherzare, sono in realtà i veri motivi dell'efficienza di un paese che ha fatto dell'organizzazione e della snellezza il punto di forza del suo funzionamento. A beneficiarne singoli e imprese, in un sistema paese lontano anni luce da quello a cui siamo abituati noi italiani. Questo non significa che la Svizzera sia il paradiso in terra; ma è fuor di dubbio che la sua organizzazione politica, fiscale e territoriale, ne abbia fatto un luogo in cui l'imprenditoria può muoversi in mezzo a regole stabili e incentivanti.


Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome * Email * Commento