Lavoro in Svizzera

Zurigo

Zurigo, città della Svizzera

Zurigo

Una città davvero unica e sorprendente: per alcuni Zurigo ricorda, addirittura, Berlino, per l'aria alternativa che vi si respira. Una città piena di contrasti, con quartieri vicino allo squallore e altri eleganti e sofisticati, Zurigo è comunque un insieme di spirito libertario e rigore tipicamente svizzero. Anche dal punto di vista urbanistico Zurigo sa coniugare l'antico, con il suo centro storico e trasformazioni all'insegna del più avveniristico design, come nel quartiere Zeist, protagonista di una incredibile mutazione architettonica e di recupero. Da segnalare il settore dei trasporti pubblici, il più capillare e il più efficiente al mondo.

La cosa certa è che Zurigo è stata spesso al primo posto nelle classifiche delle città europee con il più alto tasso di qualità della vita, soprattutto a partire dagli anni '90: fu allora che cominciò la sua trasformazione. L'amministrazione cittadina investì molte risorse per trasformarla in una città alla moda, anche grazie ad una politica culturale vivacissima e alla presenza di locali di ogni tipo. Non è azzardato dire che, oggi, Zurigo è una delle città più trendy e sorprendenti d'Europa.

Dal punto di vista dell'economia si può dire che Zurigo sia una città leader in molti comparti, alcuni nuovi per la città, come il design e l'information tecnology e altri più classici come quello finanziario. Molti gli investimenti fatti nel settore dell'istruzione e della ricerca tecnologica. Ma il vero fiore all'occhiello di Zurigo sono i settori dei servizi avanzati, delle biotecnologie e del turismo. Zurigo è infatti la città della Svizzera con il maggior numero di visitatori, grazie anche al moderno e frequentatissimo aeroporto internazionale. Importantissimo il settore bancario che vede la più alta concentrazione di banche proprio a Zurigo, con una incredibile ricaduta sul numero di persone impiegate.